Home » FINANZA STRAORDINARIA

FINANZA STRAORDINARIA

CESSIONE. ✓SCORPORO. ✓SCISSIONE. ✓ACQUISIZIONE. ✓FUSIONE. ✓CONFERIMENTO. ✓TRASF.

CESSIONE. ✓SCORPORO. ✓SCISSIONE. ✓ACQUISIZIONE. ✓FUSIONE. ✓CONFERIMENTO. ✓TRASF. - Giampaolo Versaci
La Finanza Straordinaria sostiene l’azienda nel realizzare progetti specifici che richiedono una rilevante componente progettuale e che hanno un forte impatto sulla vita e sullo sviluppo della società.

La dimensione aziendale è diventata un fattore competitivo importante, perché permette di raggiungere la massa critica necessaria a fare ricerca e innovazione, di investire nell'internazionalizzazione e di divenire globali.

Le  PMI  italiane si trovano, quindi, di fronte alla necessità di crescere per sopravvivere, e soprattutto di crescere in fretta, perché la competizione proveniente dai paesi in forte sviluppo non aspetta.
In queste condizioni la finanza straordinaria può essere forse l'unico vero mezzo per permettere alle piccole e medie imprese italiane di continuare a competere sul mercato globale.

Aiutiamo gli imprenditori e i manager di piccole e medie imprese, ad avvicinarsi alla finanza straordinaria in modo strutturato e semplice, cercando di mostrare come possa nel concreto la finanza straordinaria sostenere un'azienda nelle varie fasi del suo ciclo di vita e, più specificatamente, individuare quali siano le criticità riscontrabili nelle diverse tipologie di operazioni.

In tema di finanza straordinaria esiste infatti una letteratura molto ampia, soprattutto per ciò che riguarda le singole operazioni (private equity, M&A, quotazione) e specifici aspetti di queste (obiettivi, motivazioni, costi, benefici, impatto sulle performance).

AIM LA BORSA ITALIANA PER LE PMI AD ALTO POTENZIALE DI CRESCITA

AIM LA BORSA ITALIANA PER LE PMI AD ALTO POTENZIALE DI CRESCITA - Giampaolo Versaci

AIM Italia è il mercato di Borsa Italiana dedicato alle piccole e medie imprese italiane ad alto potenziale di crescita. 

AIM Italia si rivolge alle PMI più dinamiche e competitive del nostro Paese, con una formula che soddisfa le specifiche esigenze del sistema imprenditoriale italiano, facendo leva sul know how ottenuto in 15 anni di esperienza dell’AIM inglese, il mercato dedicato alle small caps, leader mondiale con oltre 1.200 società quotate provenienti da 40 diverse nazioni. 

AIM Italia offre alle imprese di piccola e media dimensione la possibilità di accedere in modo flessibile ed efficiente alla più selezionata platea di investitori nazionali e internazionali.
E' concepito per offrire un percorso più rapido e flessibile alla quotazione, ma al contempo tutelare gli investitori, grazie ad un efficiente impianto regolamentare che risponde ai bisogni delle piccole imprese e degli investitori  specializzati delle più importanti piazze finanziarie europee.

 

Le caratteristiche di AIM Italia

AIM Italia è un MTF (Multilateral Trading Facility), cioè un mercato regolamentato da Borsa Italiana.
In fase di ammissione non è richiesta la pubblicazione di un prospetto informativo ai sensi della direttiva prospetti e successivamente non è richiesta la pubblicazione dei resoconti trimestrali di gestione. Il mercato si basa sulla presenza di una figura chiave: il Nominated Adviser (Nomad), soggetto responsabile nei confronti di Borsa Italiana, incaricato di valutare l’appropriatezza della società ai fini dell’ammissione e in seguito di assisterla, guidarla e accompagnarla per tutto il periodo di permanenza sul mercato.

 

Perché AIM Italia

AIM Italia offre alle imprese una combinazione unica di vantaggi:

  • Visibilità internazionale. AIM Italia si propone a un sistema di investitori internazionali evoluto e unico in Europa per vastità e specializzazione. Londra ospita infatti una delle comunità finanziarie più importanti al mondo nel comparto delle Small&Medium Caps e AIM Italia può essere considerato - per le imprese più ambiziose a vocazione internazionale - la porta d’accesso al sistema finanziario europeo.
  • Flessibilità regolamentare. AIM Italia si basa su un regolamento flessibile, ideato per consentire anche alle imprese di minori dimensioni di accedere al mercato dei capitali in modo rapido e a costi più contenuti rispetto al mercato principale.
  • Orizzonte globale. Attraverso AIM Italia le imprese potranno accedere a un mercato realmente globale, beneficiando di visibilità internazionale e godendo della credibilità conquistata dall’AIM inglese in 15 anni di successi.

Il market model di AIM Italia

I regolamenti dell’AIM Italia rispecchiano le principali caratteristiche dell’AIM inglese, con alcuni adattamenti appositamente studiati per rispondere alle peculiarità della realtà economica e imprenditoriale italiana.
L’impianto regolamentare dell’AIM Italia si basa su due regolamenti principali: il Regolamento Emittenti e il Regolamento Nomad.